Salta al contenuto principale
-->

La VI edizione di Museo City 2022 sarà per l’Archivio Scanavino un’importante occasione per mostrare al pubblico la nuova realtà museale milanese dedicata all’artista Emilio Scanavino.

In uno spazio di Piazza Aspromonte di precedente uso industriale, riconvertito a cura dell’Architetto Mariano Pichler, è oggi presente la nuova sede operativa dell’Archivio Scanavino che possiede oltre agli uffici anche due sale espositive.

Per questa edizione di Museo City, che vede l’Archivio Scanavino alla sua prima partecipazione, sarà proposta una breve presentazione che si focalizzerà sul racconto della storia dell’Archivio Scanavino fino alla realizzazione di questo nuovo e importante luogo dell’arte. La sede ospiterà inoltre un’esposizione legata ai temi e alle variazioni pittoriche dei primi anni ’70.

Per quanto riguarda la sezione Museo Segreto, sarà proposta la proiezione di un documentario intitolato “Incontro con Emilio Scanavino”, produzione “TRC” a cura di Peter Boggia, mai presentato al pubblico dal 1980, anno della sua produzione.

Incontro con.… Emilio Scanavino, 1980, Calice Ligureproduzione /produced by “TRC”

a cura /curated by Peter Boggia

riprese di Tito Mangiante – montaggio di Giuliano Vignolo, pellicola a colori, 12 min. / Film in colour, 12 min.

Presentazione a cura di Greta Petese e Mariano Pichler: venerdì 04 marzo - ore 18.00-19.30 (ingresso fino ad esaurimento posti)

Apertura al pubblico: sabato 05 e domenica 06 Marzo - H 11.00 - 18.00 | Piazza Aspromonte 17, Milano

Museocity