1938-1949 | 1950-1959 | 1960-1969 | 1970-1979 | 1980-1989 | 1990-1999 | 2000-2009 | 2010-2019

1990

Il tempo che Scanavino filava, in “Il Giornale Dell’Arte”, Modena, n. 74, gennaio 1990

C. Gulotta, Tele graffiate, dipinte dalle ferite dell’anima, in “La Repubblica”, Roma, 21 – 22 gennaio 1990

S. Grasso, Il segno forte dell’esistenza, in “Il Corriere della Sera”, Milano, 28 gennaio 1990

L. Torretta, I grandi enigmi informali di Scanavino, in “Arte”, Milano, n. 204, febbraio 1990

Emilio Scanavino, Il volto dell’imperatore, 1959

A. Dragone, Larve nel tempo. Emilio Scanavino a Modena: lirismo e concettualità, in “La Stampa”, Torino, suppl. Tuttolibri, 10 febbraio 1990, p. 8

D. Bellotti, Intrecci, segni e simboli nei colori del silenzio, in “Bologna”, Bologna, 11 febbraio 1990

Modena, Emilio Scanavino, opere 1954-1962, in “I venerdì di Repubblica”, Modena, 16 febbraio 1990

L. Caramel, L’abisso degli umani problemi, in “Il Giornale”, Milano, 18 febbraio 1990, p. IV

Modena, in “Carte D’Arte”, Palazzina dei Giardini, n°2, marzo 1990

A. Dragone, Segni di Scanavino, Rassegna degli Anni 60 e 70, in “La Stampa”, Torino, marzo 1990

L’Enigma di quei “reticolati” che affascinano Scanavino, in “Stampasera”, Torino, 13 marzo 1990

AA.VV., Scanavino. Dipinti 1954-1980, Galleria Nuova Gissi, 15 marzo - 28 aprile 1990 (con testo di Roberto Sanesi)

P. Levi, Il linguaggio dei nodi di Emilio Scanavino, in “La Repubblica” (cultura Torino), 16 marzo 1990, p. IX

A. Dragone, Il segno e la traccia. Una mostra di Scanavino, in “La Stampa”, Torino, 21 marzo 1990, p. 9

L. Caprile, Io, che odio la pace, l’atto di fare è una prova dell’esistere, in “Il Lavoro”, Genova, 21 marzo 1990

L. Caprile (a cura), Scanavino, Guidi Galleria d’Arte, Genova, Bologna, aprile – maggio 1990

L. Caramel, Segno gesto materia. Protagonisti dell’Informale Europeo, Arte 92, Milano, 20 aprile – 14 luglio 1990, pag. 74, 75

Albisola Ceramica ac’90. Albisola, arte e artigianato, Camera di Commercio di Savona, Albissola, maggio – novembre 1990, (con testo di Franco Tiglio)

M. Bocci, Memoria di Scanavino, in “Il Secolo XIX”, 16 maggio 1990

AA.VV., Scultura a Milano 1945-1990, Palazzo della Permanente, Milano, 1 giugno – 22 luglio 1990, (cat. a cura di Luciano Caramel, Mario de Micheli, Marina De Stasio, e con testo di Francesco Porzio, La scultura informale: impronta, traccia e materia)  pag. 29-39 e 38

L’informalità di Emilio Scanavino, in “Genova megazine”, n°3, Milano, estate 1990, pag. 5

Emilio Scanavino.Disegni e Tramature, 1950-1970, Paraxo ’90, Savona, 1 - 20 settembre 1990, (presenti due copie in archivio)

F.M., Ad Andorra la magia di Emilio, in “Il Secolo XIX”, Genova, 9 settembre 1990

F. D. Tiglio, Albisola gli Artisti & la Ceramica, Museo Manlio Trucco, Albisola, 15 settembre – 14 ottobre 1990, (cat. a cura e con testo di Roberto Sanesi, Sulle ceramiche di Emilio Scanavino) pag. 73-79

Scanavino. Ceramiche Policrome, Galleria XX Settembre, Genova, 12 ottobre - 30 novembre 1990, (con testo di Luciano Caprile)

Emilio Scanavino. Disegni, Circolo degli artisti, Albisola, 20 ottobre 1990, (presenti due copie in archivio)

Scanavino. Sculture e Rilievi, Galleria del Naviglio, Milano, 29 novembre – dicembre 1990, (con testo di Roberto Sanesi, Frammenti per Scanavino)

Emilio Scanavino. Opere: 1954-1962, Nuova Alfa Editoriale-Bologna, Bologna, 1990, (con testo di Fabrizio D’Amico

Emilio Scanavino, con testo di Walter Guadagnini, 1954-1962: la fortuna critica)

Theodore Koenig, L’Homo Calicensis, Sceloter, Milano, 1990, (esistenti 500 esemplari)

Paxaro ’90. Emilio Scanavino 1-20 Settembre, Andorra, 1990 (Emilio Scanavino. “Disegni e Tramature” 1950-1970)

Enrico Crispolti, Mauro Pratesi, L’arte del disegno nel Novecento italiano, Editori laterza, 1990

AA.VV., Lo Studio. Alik Cavaliere, Puntolinea, Milano, 1990, pag. 56

Giovanni Maria Accame, Scanavino disegni e scritti inediti, Pierluigi Lubrina Editore, Bergamo, 1990

1991

Collezioni trentine d’arte contemporanea, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Trento, 2 febbraio – 10 marzo 1991

Scanavino, Bonaparte Arte Contemporanea, Milano, 7 febbraio - 7 aprile 1991, (con testo di Giovanni M. Accame)

L. Lazzari, Opere di Scanavino a Palazzolo, in “L’Eco di Bergamo”, Bergamo, 7 marzo 1991

L’arte del Paesaggio. Pittura italiana del divisionismo all’informale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, 25 maggio – 22 settembre 1991, (cat. a cura di C. Cerritelli, P. Fossati, ed. Essegi, Bologna 1991, p. 215)

Scanavino. Opere anni sessanta, Galleria Editlia-Qui Arte Contemporanea, Roma, 29 maggio 1991

Anni Cinquanta, Castello di Sartirana, 1 – 30 giugno 1991, (cat. a cura di F. Porzio, ed. Lindau, Torino 1991), p.10

Itinerari, Edizioni La Scaletta, 21 settembre - 31 ottobre 1991, pag. 15

Oggetti in forma di libro, Parole e figure. Dichiarazioni, intenti, poetiche. E inediti, in “Corriere Cultura”, 29 settembre 1991

Scanavino ceramiche, in “Il Giornale Dell’Arte”, n.93, ottobre 1991 Ceramica

G. Di Genova, Storia dell’arte italiana dell’900. Generazioni anni Venti, Edizioni Bora, Bologna, 1991, pag. 107, 160 169 a 171, 210, 576-577

Consigli per gli acquisti, Studio Gastardelli, Milano, 1991

C. Pirovano, Scultura italiana del Novecento, Banco Ambrosiano Veneto, Electa, 1991, pag. 258, 261-262, 264,268-269, 271, tavv. 370

G. M. Accame, La forma plurale 1949-1959, museo civico Riva del Grada, 1991, da pag. 73 a

U. Ruberti, Il Post-Informale in Europa, Leonardo De Luca Editori, 1991, da pag. 64 a 68, Tavv. XVII-XVIII; 74 a 75 Tavv. XVII-XVIII, fig. 38;  77-78, fig. 39

Omaggio a Emilio Scanavino, Studio F.22 Modern Art Gallery, Palazzolo sull’Oglio, 1991, (con testo di Carlo Franza) (presenti due copie in archivio)

Emilio Scanavino, in “D’Ars Agency”, anno VII – VIII, 1991, n°5

1992

Automatismos Parallelos. La Europa de los Moviemientos Experimentales 1944-1956, Centro Atlantico de Arte Moderna, Las palmas de Gran Canarie, 11 febbraio – 29 marzo 1992, (cat. a cura di E. Guigon; p.148)

Miklos N. Varga, Ricordando Attilio Alfieri, in “Terzoocchio 62”, anno XVIII, marzo 1992, pag. 36-37

L. Caprile, Idee laceranti e inconfessabili, in “Il Sole 24 ore”, suppl. domenicale, 11 marzo 1992

Automatismos Parallelos. La Europa de los Moviemientos Experimentales 1944-1956, Sala de Exposicion de Espana, Madrid, aprile – maggio 1992, (cat. p.48)

Silvia T., Il fumetto: tra Goethe e Rasputin,  in “Terzoochio 63”, anno XVIII, N°2 (63), giugno 1992, pag. 40-41

Pittura a Milano. 1945-1990,  Palazzo della Permanente, Milano, 2 giugno – 19 luglio 1992, (cat. a cura di Giorgio Seveso e Luisa Somaini; p.1)

Fabrizio Breschi, Nell’isola di Milano, in “Casa oggi”, Di Baio Editore, Milano, n°215/216, luglio – agosto 1992, pag. 98

Pittura estatica di Scanavino, in”Arte”, Milano, Mondadori, novembre 1992, p.162

Scanavino a Vigevano. La mostra di palazzo ducale, in “La provincia Pavese”, 13 novembre 1992

Giorgio Sevevo, Luisa Somaini (a cura), Pittura a Milano 1945-1990, Mazzotta, Milano, 1990, pag. 100-102

Ceramica 1992 antico e nuovo mondo, Albissola (con testo di E.C.)

AA.VV., Disegno Italiano del Novecento, Banco Ambrosiano Veneto, Electa, Milano, 1992, (con testo di Massimo Bignardi, Il disegno dello “spregiato”, da pag. 278 a 301)

Omaggio a Emilio Scanavino dal 24 ottobre al 13 novembre 1992, Galleria Ducale, Vigevano, 1992

S. Labini, Elementi di dinamica economica, Editori Laterza, 1992    

1993

Emilio Scanavino, Galleria Morone 6, Milano, gennaio – febbraio 1993, (con testo di Luciano Caramel)

R. Baglietto., Finale diventa capitale dell’arte, in “La Stampa”, 15 gennaio 1993

Emilio Scanavino. Opere scelte, Stazionedellarte, Novara, 7 febbraio 1993

Emilio Scanavino, in “L’Eco Di Bergamo”, 26 febbraio 1993

Scanavino in piccolo, in “Il Secolo XIX”, 27 febbraio 1993

Emilio Scanavino. Opere su Carta, Baska Arte, Bologna, 27 febbraio - 3 aprile 1993

Scanavino, Fumagalli Arte Contemporanea, Bergamo, 27 febbraio - 13 aprile 1993, (con testo di Giovanni M. Accame)

Baska Arte: in occasione della mostra, sarà presentato il libro di Giovanni Maria Accame «Scanavino – Disegni e scritti inediti», Galleria Baska Arte, Bologna, 6 marzo 1993

G. Cane, Scanavino i colori del grigio, in “Il manifesto”, Roma, 10 marzo 1993

Scanavino, La Crocetta Arte Contemporanea, Gallarate, 20 marzo – 25 aprile 1993, (con testo e citazioni di E. Scanavino sono tratti da: Scritti inediti, G. M. Accame, Lubrina Editore)

Omaggio a Emilio Scanavino nella postuma alla Fumagalli, in “L’Eco di Bergamo”, 29 marzo 1993

Emilio Scanavino. Opere su carta, Accademia di Brera, Milano, 22 aprile 1993

E. Krumm, Andar per solai come l’Ordradek di Kafka, in “Corriere della sera”, Milano, 25 aprile 1993

M. Bianchini, Scanavino al naviglio di Milano, in “Lombardia oggi”, inserto settimanale di “La prealpina”, Varese, 1 maggio 1993, p.16

Arte moderna, Galleria Mace, Milano, asta 28, 19 maggio 1993, cat. n. 43, p.115

A.de Carli, Quanta forma nell’informale, in “Avvenire”, Milano, 29 maggio 1993

Sa.ri., Emilio Scanavino, in “Terzoocchio”, n.2, giugno 1993, p.6

sa. ri., Genova. Emilio Scanavino. Studio B2, in “Terzoocchio 67”, anno XIX, n°2, giugno 1993, Bologna, pag. 62

Emilio Scanavino, in”Archivio”, Mantova, n.6, giugno – agosto 1993, p. 8

Milano, Galleria del Naviglio, fino alla fine Giugno. Emilio Scanavino. Opere dal 1966 al 1980, in “Archivio”, anno V, n°6, Mantova, giugno – agosto 1993, pag. 8

C. Castellaneta, I gesti d’un peruviano errante, in “Corriere della Sera”, Milano, 11 luglio 1993

2Ceramica oggi: 16 artisti Europei, centro culturale Chiesa Anglicana, Bordighera, 7 agosto – 5 settembre 1993, (cat. con testo di Emile Marzè e Silvio Rodolfo Malengo), pp-36-39

Emile Marzè e Silvio Riolfo Marengo (testi a cura di), Ceramica Oggi, 8 agosto - 5 settembre 1993, pag. 36 a 39

Emilio Scanavino, galleria Soave, Alessandria, 15 ottobre - 15 novembre 1993 (cat. a cura di Gioovanni Maria Accame)

Giovanni Maria Accame (a cura),  Emilio Scanavino. Coscienza e persistenza del segno, Manuela Allegrini Arte Contemporanea, Brescia, 1993

Emilio Scanavino, Accademia di Brera, Milano, 1993, invito alla mostra delle opere su carta

1992/93 Rodolfo Aricò-Mario Benedetti-Maurizio Bottarelli-Emilio Scanavino, Castelbolognese, 1993

Scanavino disegni inediti,  Studio B2, Genova, 1993 (i testi riportati sono tratti da “Scanavino Disegni e Scritti inediti” a cura di Giovanni Maria Accame – P. Lubrino Editore, Bergamo 1990)

Scanavino, Opere dal 1966 al 1980, Edizioni del Naviglio-Milano (con testo di Renato Cardazzo, per Scanavino), 1993, Milano

Carlo Pirovano (a cura), La Pittura in Italia. Il Novecento/2, Tomo primo, Electa, Milano, 1993, da pag. 274 a 276, da 293 a 304 (saggi di AA.VV.) *

Carlo Pirovano (a cura), La Pittura in Italia. Il Novecento/2, Tomo secondo, Electa, Milano, 1993, da pag. 261 a 262 (saggi di AA.VV.)

Niigata Prefectural Museum of Modern Art Mostra. Daiko Mostra Collezione. Sguardo visionario...... Ricostruzione, Niigata Prefectural Museum of Modern Art, Stampato Toppan Printing Co.,  Prefettura di Niigata – Nagaoka – Giappone, 1993, pag. 132

A.Negri, C. Pirovano, Esperienze, tendenze e proposte del dopoguerra (con testo di C. Pirovano, La pittura in Italia. Il Novecento/2,) Electa, Milano, vol.1, 1993, pp. 142, 242, 248, 272, 275, 276, 296, 302,  303, 311, 436, 514, 534; figg. 397-401

1994

Carlo Franza (a cura), Big & Great, Edizioni Severgnini, gennaio – febbraio 1994

E. O. M., Brescia riscopre l’arte con dieci big del colore, in “Corriere della Sera”, 27 gennaio 1994

Purgatorio, Centro Culturale San Fedele, Milano, 25 febbraio – 1 aprile 1994, (con testi di Gian Alberto Dell’Acqua, Marina De Stasio, Roberto Mutti), p. 27

4 Disegni e Tempere di Emilio Scanavino, Galleria del Naviglio, Navigliovenezia,  Venezia, 12 marzo 1994

P.R, Scanavino: il nero della morte, in “Il gazzettino”, Venezia, 26 marzo 1994

A.Vettese, Artistici tomi alla rinfusa, in “Il sole 24 ore”, Milano, supplemento domenicale, 27 marzo 1994, p. 32

Le dilatazioni della geometria e del simbolo (Da Munari a Scanavino), in “Il Giornale di Brescia”, Brescia, maggio 1994

M. Grottoli, Scanavino in terracotta e i quadri romantici, in “L’Unità”, 5 luglio 1994

Pietrasanta. Plastico Scanavino, in “La Stampa”, 25 luglio 1994

S. Grasso, Il signore delle ombre, in “Corriere della Sera”, Milano, 14 agosto 1994

R. Baglietto, Rilancio della tessitoria con le tele di Scanavino, in “la Stampa” (Liguria estate). Torino, 9 settembre 1994, p. 41

R. Baglietto, Scanavino. Il genio e la storia, in “La Stampa”, Torino, 16 settembre 1994, p. 44

Scanavino. Misteri in ottanta opere, in “Lavoro Repubblica”, Genova, 16 settembre 1994, p. 12

 “Città di Lecco per l’arte”. Seconda Edizioni Villa Manzoni, Musei Civici, Lecco, ottobre 1994, (cat. a cura di Rossana Bossaglia)

S. Grassi, Emilio Scanavino e la vita dipinta come un gomitolo, in “la Repubblica”, Roma, 6 ottobre 1994

Luciano Caprile, Enrico Baj, Alik Cavaliere, Emilio Scanavino, Galleria Arcadia Nuova, 11 ottobre – 19 novembre 1994

M. Garzonio, L’arte Scanavino, in “Corriere della Sera”, anno 8, numero 34-35, 12 – 18 ottobre 1994

S. Sperandio, Emilio Scanavino alla Galleria Arcadia Nuova: segni e alfabeti del Dopoguerra pittorico, Milano, 12 ottobre 1994, p.44

Emilio Scanavino, Galleria Soave, 15 ottobre - 15 novembre 1994 (catalogo a cura di Giovanni Maria Accame)

A.Quattrini, Emilio Scanavino, in “Carte d’arte”, Bologna, n°27, novembre 1994, p.4

a.q., Emilio Scanavino, in “Carte d’arte: Società, beni culturali, arte contemporanea: problemi commenti notizie 27”, novembre 1994

M. Corradini  (a cura), L’emozione  e  regola. Un percorso della grafica italiana contemporanea, Biblioteca Civica, Verolanuova, 13 novembre – 4 dicembre 1994, Gam Editrice, Brescia, p. 30-31

Finale e la cultura. Intervista ad Antonio Pastorino, in “Giornale dell’associazione Amici del Teatro Sivori, dicembre 1994, Anno III, n°1-2 (7-8), pag. 2

Alberto Rovida, Emilio Scanavino alla Galleria Arcadia Nuovo, in “Il Sempione”, Milano, dicembre 1994, pag. 11,12

M. Corradini, Le frontiere di linguaggi contemporanei, in “Bresciaoggi”, Brescia, 1994

Giuseppe Capogrossi (a cura di), Dedicata a Carlo Cardazzo. Nel trentesimo anniversario della sua scomparsa. Dal 16 novembre 1993 al 18 gennaio 1994, Galleria d’arte di Ada Zunino, Milano, 1994 (con nota Milena Milani)

Giovanni Maria Accame , Emilio Scanavino Disegni, Edizioni Valentino Turchetto-Udine, 1994

Giovanni Maria Accame (a cura), Scanavino. La coscienza di esistere, Grafis Edizioni, Bologna, 1994 (con contributo di Luisa Somaini)

Marisa Vescovo (a cura), Scanavino. Impronte della memoria, Savona, 1994 (presenti due copie in archivio)

L. Caramel, Arte in Italia 1945-1960, Vita e Pensiero, prima edizione, Milano, 1994, pag. 128, 129, 266-269, 314, 330, 355, 379, 393, 431, 442, tav. 41 (con testo di Emanuela Crema, Emilio Scanavino)

Giovanni Maria Accame (a cura), Scanavino “L’alfabeto segnico di Scanavino”, Edizioni Stefano Fumagalli, Bergamo, 1994

Disegni e tempere di Emilio Scanavino, Galleria del Naviglio, Venezia, 1994

Sandro Parmiggiani (a cura), La raccolta d’arte della provincia di Reggio Emilia, Reggio Emilia, 1994, pag. 104-105

I modi dell’informale. Arte italiana degli anni 50/’60 nella collezione della Banca Commerciale Italiana, Banca Commerciale Italiana, 2ª Edizione, Milano, 1994 (con testo di Roberto Sanesi e prefazione di Giorgio Ferretti) pag. 244

Carlo Pirovano (a cura), La Pittura in Italia. Il Novecento/3. Le ultime ricerche, Electa, Milano, 1994, pag. 22-23, 96, 126, 148, 153; tav. 127 (con saggi di Enrico Crispolti)

Acquisizioni1992-94, Palazzo Municipale di Salò, 1994

E. Crema, Emilio Scanavino, in L. Caramel (a cura di), Arte in Italia 1945-1960, Vita e Pensiero, Milano, 1994, pp.266-269; tav. 41

R. Sanesi, E. Scanavino, in I modi dell’informale. Arte italiana degli anni 50/60 nella collezione della Banca Commerciale Italiana, Milano, 1994, p. 244-245

1995

Francesca Turchetto, Maurice Merleau-Ponty la pittura e la riabilitazione ontologica del sensibile, in “Titolo”, Benucci Editore Perugia, n°18, anno VI, primavera – estate 1995, da pag. 70 a 73

Emilio Scanavino. 59° mostra internazionale dell’artigianato, Sogese,  Edizione Grafica dei Greci-Roma, Firenze, aprile 1995, (con testo di Cesare Vivaldi)

Opere di Emilio Scanavino, Galleria del Naviglio Venezia, Venezia, 6 giugno 1995

La città di Brera. “Due secoli di scultura”, Museo della Permanente, Sala Napoleonica e Biblioteca dell’accademia di Belle Arti di Brera, Milano, 13 giugno 1995, (cat. Fratelli Fabbri, Milano, 1995, pp. 295-296)

N. Mura, Cento anni di Biennale, in “Gazzetta del Lunedì”, Savona, 16 ottobre 1995, p.8

AA.VV., Due secoli si scultura, La Città di Brera, Fabbri Editore, Milano, 1995, all’interno L’officina Milanese degli anni ’50, da pag. 294-295-296

Luisa Somaini - Claudio Cerritelli, Gioielli d’artista in Italia 1945-1995, Electa, Milano, 1995, pag. 153-155

Walter Guadagnini (a cura), Collezione Pozzi d’arte contemporanea. Opere su carta, Civica Raccolta del Disegno Comune di Salò, Salò, 1995, pag 36, 80, 81, 113-117

AA.VV., Arte Moderna. L’arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi. Numero 31, Editoriale Giorgio Mondadori, n°31, Milano, 1995, pag.258-259

Franco Ragazzi-Franco Sborgi (a cura), Presenze liguri alle Biennali di Venezia 1895-1995, Tormena Editoriale, Genova, 1995, pag. 255, 262, 325

1996

Scanavino opere dal 1958 al 1983, ge Galleria edieuropa. QUI. Arte contemporanea, n°139, 6 marzo 1996, (con testo di Luigi Lambertini)

C. Castellaneta, Scanavino, quanta paura di quel buio, in “Corriere della Sera”, 23 marzo 1996

Mostra Gioielli Italiani d’artista, Museo di arte Islamica e Turca e Istituto Italiano di Culturain Istanbul, Regione Lombardia, Milano, 20 maggio 1996

Prove generali per un Museo d’Arte Moderna, Palazzo Reale, Milano, giugno – ottobre 1996

Emilio Scanavino opere su carta, Fortunago, Pavia, 27 luglio - 27 agosto 1996

E. Gallian, La repubblica dell’arte di Scanavino, in “L’Unità”, Roma, 7 agosto 1996

Emilio Scanavino. Dipinti dal 1964 al 1982, Galleria d’arte L’Incontro, Brescia, novembre 1996, (con testo di Fausto Lorenzi)

10x15 50 opere inedite 1957-1996, Studio Gastaldelli Arte Contemporanea, Milano, novembre 1996

11° Rassegna Nazionale Del quadro d’autore (piccolo formato), B&B Arte Contemporanea, Mantova, 14 dicembre 1996 – 12 gennaio 1997

Anna Mangiarotti, Mostre. La collezione creata dal Castello. E i gioielli d’artista volano a Istanbul, 1996

Annamaria Maggi (a cura), Uscita di sicurezza, Edizioni Stefano Fumagalli, 1996, Bergamo, pag. 56-59

Claudio Cerritelli (a cura), Papinarte sanje (sogni di carta), Regione Lombardia, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 1996, pag. 166-167

La Piccola treccani, Diz. Enciclopedico, Roma Istituto della Enciclopedia italiana, 1996, vol. X, pag. 823

Luca Massimo Barbero (a cura), Spazialismo. Arte astratta Venezia 1950-1960, Cardo Editore, Venezia, 1996, (testi di AA.VV.), pag. 34

Scanavino. Carte dall’informale al segno 1952-1968, Studio Gastaldelli Arte Contemporanea, Milano, 1996 (con testo di Alberto T. Galimberti, Diario di bordo)

1997

G. Menato, Emilio Scanavino, Sante Moretto “arte contemporanea”, 15 marzo - 9 maggio 1997

Scanavino. Disegni, Centro per le Arti Visive Contemporanee, Castiglioncello, 3 - 23 maggio 1997, (con tetso di Mimmo di Cesare, Gillo Dorfles)

Rovato, il perché dell’arte astratta, in “Giornale di Brescia”, Brescia, 8 maggio 1997

A.Masoero, Rinnovamento a Milano, in “Il Sole 24 Ore”, n.184, pag. 33, 6 luglio 1997

Emilio Scanavino. Opere: 1957-1986, Galleria d’Arte Moderna Tonelli, Milano, 30 ottobre - 4 dicembre 1997

Emilio Scanavino “opere storiche”, Galleria De’ Foscherari, Bologna, 15 novembre 1997

Personale del maestro Emilio Scanavino. Opere ad olio dal 1953 al 1966, Galleria Mazzoni Arte Moderna, Piacenza, 13 dicembre 1997 - 15 febbraio 1998

Roberto Pasini, L’informale italiano. Pittura di segno e di materia negli anni Cinquanta, Galleria Niccoli, Parma, 13 dicembre 1997 - 2 marzo 1998, pag. 93-94

Emilio Scanavino “Segni per significati”, Dante Vecchiato Galleria d’Arte, Padova, 15 dicembre 1997- 31 gennaio 1998 (tutte le citazioni sono tratte da: Scanavino-Disegni e scritti inediti- a cura di Giovanni Maria Accame)

Flaminio Gualdoni (mostra a cura), (1997), Milano 1950-59. Il rinnovamento della pittura in Italia, Civiche Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Ferrara, 1997, pag. 25, da 78 a 81

Milena Milani, Mia ella Albisola, primo rande amore, in “Riviera tradizione e modernità”, n°9-10, 1997, da pag 19 a 22

Geometrie dell’universo, Frati servi di Maria convento dell’annunciata Rovato, Studio f.22, Milano, 1997 (con testi di Carlo Faenza), pag. 24-27

Sandra Solimano (a cura), Gian Franco fasce, Museo d’arte contemporanea di Genova, Skira Editore, Milano, Genova, 1997, pag. 136, 139

Fabrizia Lanza Pietromarchi (a cura),  La pittura Spaziale e nucleare a Milano 1950-1960, Galleria d’Arte Bergamo, Bergamo, 1997, pag. 52-53

Galleria d’Arte Moderna. Emilio Scanavino opere 1957-1986, in “Arte Dossier. Le aste da non perdere”, Editoriale Giorgio Mondadori, n°291, Milano, 1997, pag. 18

Astrazione, Studio Gastaldelli, Milano, 1997 (con testo di Alberto T. Galimberti)

1998

R. Ferrario, Il segno di Scanavino, in “Lombardia oggi”, supplemento settimanale di “La Prealpina”, Varese, 4 Gennaio 1998, p. 11

G. Celant (catalogo a cura), Piero Manzoni, Serpentine Gallery, Londra, Charta Edizioni, Milano, 28 Febbraio – 26 Aprile 1998, pp. 260 - 262

Omaggio a Emilio Scanavino. Opere scelte (anni ’60-’70), Galleria «IL SIPARIO», Parma, 14 marzo - 14 aprile 1998

C. Mangoni, “Nodi che stringono l’anima”. Emilio Scanavino alla Liba di Pontedera, in “Idea fuggente”, Pisa, Ottobre 1998

Scanavino, Liba Arte Contemporanea, Pontedera, presente un brevi testi di Giovanni M. Accame e Emilio Scanavino, tratto da: “Emilio Scanavino. Evocazioni e presenze”, 3 Ottobre – 5 Novembre

Martina Corgnati (a cura), Il movimento spaziale. Arte a Milano 1946-1959, Credito Valtellinese, Sondrio, 6 ottobre - 29 novembre 1998, pag. 60-61

C. Cecchi, Nodi che stringono l’anima, in “Il Tirreno”, 10 ottobre 1998, p. 31

Emilio Scanavino (1922-1986). “Opere scelte su carta anni cinquant-sessanta”, Peira arte contemporanea, Bra (Cn), 17 ottobre – 20 novembre 1998

D.Eccher-D.Auregli (a cura), Arte italiana Ultimi quarant’anni Pittura aniconia, Skira Editore, Milano, novembre 1998, da pag. 72 a 75

R. Franceschetti, Scanavino, in “Arte”, Milano, n° 303, novembre 1998, pp. 38 – 39

Roberto Franceschetti, Scanavino. Scoperti nell’archivio quaranta inediti. Tecniche miste e ceramiche, in “Arte Dossier”, Editoriale Giorgio Mondadori, n°303, Milano, novembre 1998, pag. 38 - 39

T. Zara, Segni e ceramiche di un maestro del Novecento, in “Il giornale di Brescia”, 5 novembre 1998

Emilio Scanavino. Carte inedite e Ceramica 1950-1970 (con introduzione di Gigi Montini),
Galleria d’Arte L’Incontro, Brescia, 8 – 30 novembre 1998

R. Pasini, L’Informale, CLUEB, Bologna, 1998

G. Gastaldelli-A.T. Galimberti, I disegni, i segni, i sogni…, Grafiche Varese Edizioni Induno Olona, Studio Gastaldelli, Milano, 1998

1999

Emilio Scanavino. Dipinti-Carte, Galleria d’Arte Cherta, Bergamo, 8 Gennaio – 7 Febbraio 1999

Giuliano Menato (mostra a cura), Presenze d’autore d’arte a Valdagno, Città di Valdagno Galleria Civica, Valdagno, 25 maggio – 11 luglio 1999

R.Reichmann, Otto Rank. Tra psicoanalisi e arte, Cooperativa Universitaria Editrice Milanese, Milano, 1999, presente un opera dell’artista in copertina

V. Fagone (a cura), Raccolta Spajani. Galleria d’arte moderna e contemporanea, Lubrina Editore, Accademia Carrara Bergamo, Bergamo, 1999, pag. 76-77

Una storia d’Arte: Il premio Lissone, Taccagno, 1999, (cat. a cura di C. Rizzi)

Il Disegno Italiano, Edizioni La Scaletta, Polo d’Enza, 1999 – 2000, p. 122

1938-1949 | 1950-1959 | 1960-1969 | 1970-1979 | 1980-1989 | 1990-1999 | 2000-2009 | 2010-2019